domenica 21 luglio 2013

Baked peaches with vanilla meringues on top. C'est moi qui l'ai fait:)

 
E' molto tempo che non trascrivo più le ricette relative alle foto che posto...un po' per pigrizia, un po' per reale mancanza di tempo, un po' perché personalmente lascio che parlino le immagini.


Tuttavia, quando una cara amica e compagna di liceo (bei tempi andati!) mi prega di condividere la ricetta...non posso esimermi. Svelerò i miei segreti culinari solo per te, Stefania :)




Ingredienti:

6 noci pesche ben mature

6 cucchiai di zucchero

150 gr di bianco d’uovo

150 gr di zucchero a velo

150 gr di zucchero finissimo

1 baccello di vaniglia

Altro zucchero a velo per servire (facoltativo)

 

Riscaldare il forno a 200° C e nel frattempo lavare le pesche, aprirle a metà e privarle del nocciolo. Metterle su di una placca da forno rivestita di carta cucina.

Cospargere le pesche con lo zucchero e infornare per 6 minuti. Estrarre la placca dal forno e alzare la temperatura a 230°C mentre fuori le pesche si raffreddano.

Nel frattempo preparare la meringa.  Mettere i bianchi d’uovo nella ciotola di un mixer e aggiungere metà (circa 75 gr) dello zucchero a velo e metà dello zucchero finissimo. Aprire il baccello di vaniglia e con la punta di un coltello grattare via i semini e farli cadere dentro la ciotola del mixer insieme alle chiare d’uovo e i due zuccheri. Azionare il mixer a velocità media e montare la meringa a neve ben ferma.

A parte setacciare insieme i due zuccheri rimasti poi incorporali delicatamente alla meringa montata, amalgamando bene.

Infine mettere la meringa in una sac à poche (se non si ha la sac à poche si  può fare un piccolo buco nell’angolo di un sacchetto per alimenti) infilare la meringa e ricopri ciascuna delle pesche.  Infornare per altri 4-5 minuti sino a che la meringa sarà leggermente dorata in superficie.

Cospargere con zucchero a velo oppure con il sughetto dolce delle pesche.
Spero i tuoi bimbi gradiscano, Stefania! Fammi sapere perché i miei nemmeno hanno voluto assaggiare :( solo la meringa mentre la montavo...
 

5 commenti:

  1. J'ai utilisé le titre d'un blog que j'aime beaucoup pour souligner que c'etait vraiment moi qui ai fait cette recette :) Merci à Pascal Weeks

    RispondiElimina
  2. Quale onore Lisa !!!! GRAZIEEEEEEE ! Appena sarò di ritorno dalle vacanze proverò la tua ricetta... le foto erano troppo appetitose!!!! Un bacio Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Stefy :) ti assicuro che farai un figurone con il minimo sforzo!
      A presto con nuove ricette d'oltre oceano :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina